Norme editoriali

Per la pubblicazione i testi degli articoli, dei contributi e delle recensioni destinati a LEXIS sono da inviare per l’approvazione ai direttori di LEXIS (Vittorio Citti, Paolo Mastandrea, Enrico Medda) o alla segreteria (Antonio Pistellato).

Per sottoporre all’approvazione volumi destinati alle collane di LEXIS, gli autori devono rivolgersi ai rispettivi direttori di collana.

Peer-review
LEXIS, in accordo ai principi internazionali di trasparenza in sede di pubblicazioni di carattere scientifico, sottopone tutti i testi che giungono in redazione a un processo di doppia lettura anonima(double-blind peer-review, ovvero refereeing) affidato a specialisti di Università o altri Enti italiani ed esteri. Circa l’80% dei revisori è esterno alla redazione della rivista. Ogni due anni la lista dei revisori che hanno collaborato con la rivista è pubblicata sia online sia sulla rivista stessa.

Informazioni per i contributori
Gli articoli e le recensioni proposti alla rivista devono rispettare scrupolosamente le norme editoriali di LEXIS. Qualsiasi contributo che non rispetti tali norme non sarà preso in considerazione da parte della redazione.
Si raccomanda di inviare due files separati del proprio lavoro, uno dei quali reso compiutamente anonimo. Il file anonimo dovrà essere accompagnato da una pagina contenente nome, cognome e recapiti dell’autore (tale pagina sarà poi eliminata dalla copia inviata ai referees).

Norme editoriali di LEXIS

Instructions for submissions_LEXIS